Il rotolo al cacao con crema di ricotta e marmellata di arance rosse

Credo si sia capito quanto sia un’accanita sostenitrice della tradizione gastronomica siciliana nonché profonda amante dei suoi prodotti. Per quanto riguarda la pasticceria credo che il trinomio cacao, arance e crema di ricotta sia uno dei più riusciti: il risultato è a mio parere paradisiaco.

Il dettaglio dei cuori, che di certo non passa di certo inosservato, anticipa la festività per il quale questo dolce è stato concepito: San Valentino. Lo scopo di questo dolce è quello di celebrare quindi l’amore ma in particolare quello che vede protagonista me e la mia terra natia, la Sicilia.

Il punto di partenza è stato sicuramente la certezza di voler unire cacao, arance e crema di ricotta in un unico dolce. Il modo migliore, per me, è stato racchiudendoli in un morbido rotolo di pasta biscotto al cacao impreziosito da cuori di pasta biscotto chiari, per suggerire il tema della festa.

Ovviamente se non si ha particolare dimestichezza con il sac à poche o semplicemente non si ha voglia e tempo di riprodurre i decori si può optare per la versione del rotolo interamente al cacao, senza cuori.

Per un dolce che vada bene tutto l’anno, non solo a San Valentino!

Ingredienti per una teglia da forno:

  • 4 uova
  • 80 g zucchero
  • 70 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • scorza grattugiata di 1 arancia e il suo succo
  • 1 cucchiaino miele
  • un pizzico di sale
  • zucchero semolato q.b. per spolverizzare

Per i decori chiari:

  • 30 g farina 00

Per la crema di ricotta:

  • 200 g ricotta di pecora
  • 40 g zucchero
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 200 g marmellata di arance rosse

Premessa:

Se hai intenzione di fare dei cuoricini come quelli in foto ti consiglio di disegnarli prima sulla carta forno che utilizzerai per la preparazione della pasta biscotto, io ho semplicemente stampato un’immagine e l’ho ricalcata sulla carta forno a matita dopo di ciò l’ho girata in modo da evitare il contatto diretto dell’impasto coi segni di matita. Disponi quindi la carta forno sulla leccarda e cominciamo!

Preparazione della pasta biscotto:

  1. Monta le uova e lo zucchero per circa 8-10 minuti in planetaria o comunque fino a quando avranno triplicato il loro volume fino ad ottenere un risultato del genere: aggiungi il miele, il pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia.
  2. Incorpora la farina setacciata (i 70 g) aiutandoti con una spatola e cercando di non smontare l’impasto.
  3. A questo punto separa l’impasto che ti servirà per i decori, per quelli che vedi in foto ne è servito circa 50 g, mettilo in una ciotola a parte e unisci i restanti 30 g di farina incorporandoli sempre con la spatola, appena pronto metti l’impasto in un sac à poche. Completa l’impasto principale aggiungendo il cacao amaro setacciato e incorporandolo con la spatola delicatamente.
  4. Procedi adesso coi decori: Sulla carta forno già preparata segui il disegno e prepara i tuoi decori col sac à poche. Appena terminato inforna in forno già caldo a 180° per 2 minuti.
  1. Sforna e inserisci l’impasto al cacao sopra i decori formando un rettangolo e livellando bene aiutandoti con una spatola (a gomito sarebbe l’ideale).
  2. Inforna sempre a forno caldo a 180° per 8-10 minuti.
  3. Sforna la pasta biscotto, poggiala su un canovaccio pulito e rimuovi delicatamente la carta forno, spargi l’interno con dello zucchero semolato e inizia ad arrotolarlo aiutandoti con della pellicola o canovaccio umido o carta forno bagnata e strizzata, chiudi bene anche le due estremità e fai riposare fino a che non si sia raffreddato completamente.
  4. Nel frattempo realizza la crema di ricotta, puoi leggere il procedimento qui:
  5. Farcisci il tuo rotolo, prima però inumidiscine leggermente l’interno, aiutandoti con un pennello, con il succo di arancia. Crea uno strato di marmellata avendo cura di lasciare i bordi liberi e sopra uno strato di crema di ricotta.
  6. Arrotola delicatamente il rotolo finito, avvolgi nella pellicola e metti in frigo fino al momento di servire. Prima di servire ricorda di tagliare le due estremità.

Ed ecco come si presenta il rotolo: