Lo spaghetto quadrato cacio e pepe

Abbandono per un attimo la mia regione, la Sicilia, per proporti uno dei piatti della tradizione gastronomica italiana più rinomati. Andiamo dritti al Lazio, paese d’origine di questa prelibatezza. La cacio e pepe è entrata nella nostra casa da relativamente poco ma avremo modo di rimediare al tempo perduto!

All’apparenza un piatto che può sembrare semplice composto da pochissimi ingredienti, due per la precisione: pecorino romano e pepe. Ma attenzione: proprio per questo merita particolare attenzione e mettere in pratica piccoli accorgimenti per ottenere una cremosità avvolgente tanto caratteristica di questo piatto.

Come dicevo gli ingredienti di cui hai bisogno, oltre ovviamente la pasta, sono: il pepe in grani, che sia pestato al momento o macinato pronto a sprigionare tutti i suoi profumi e sapori. Il pecorino, poco stagionato, con cui prepareremo una vera e propria crema insieme all’acqua di cottura, non bollente mi raccomando.

Vediamo quindi come preparare una cacio e pepe ed ottenere un risultato cremosissimo:

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti quadrati
  • 100 g di pecorino romano poco stagionato
  • pepe in grani
  • sale q.b.
  • Acqua di cottura
  1. Metti sul fuoco la pentola per la pasta. Nel frattempo pesta su un tagliere i grani di pepe servendoti di un batticarne per un risultato più grossolano, se preferisci un risultato meno presente utilizza un macinapepe.
  2. Metti il pepe nella padella che ti servirà a maneggiare la pasta e lascialo tostare e sprigionare il suo odore pungente per qualche minuto. Spegni e aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrai calato.
  3. Prepara la crema di pecorino grattugiandolo dentro una ciotola e aggiungendo circa un mestolo di acqua di cottura. Ricorda di raffreddare leggermente prima di unirla al pecorino) creando una crema liscia che non risulti troppo liquida.
  4. Scola la pasta al dente direttamente nella padella col pepe precedentemente accesa e portata a temperatura. Inizia a maneggiarla facendola insaporire aggiungendo poca acqua di cottura se necessita.
  5. Una volta raggiunta la cottura desiderata della pasta spegni il fuoco e inizia a maneggiarla insieme alla crema di pecorino aiutandoti con poca acqua di cottura. Mescola per bene in maniera circolare se non sai spadellarla, prendendo bene il condimento dai bordi. Altrimenti spadella a più non posso, vale anche come esercizio fisico!

Al termine impiatta e adagia sopra la cremina recuperandola dal fondo della padella. Ancora una macinata di pepe e il tuo risultato dovrebbe somigliare a questo!