La rosticceria siciliana

Per noi siciliani sono i “pezzi” di rosticceria, mangiati a colazione, pranzo o cena non importa, con questa ricetta andiamo dritti al cuore dello street food siciliano, palermitano nel particolare, per scoprire quanto sia semplice realizzare a casa pizzette, rollò e calzoni.

L’impasto della rosticceria siciliana è simile ad una pasta brioche ma con lo strutto, al suo interno puoi sbizzarrirti con gli ingredienti che preferisci e realizzare pizzette alte e soffici.

Perchè non preparare i pezzi di rosticceria in versione mignon ovvero più piccoli per un aperitivo o una cena fredda? Il risultato è assicurato!

Questa è la ricetta con cui ormai li preparo da anni, con queste dosi vengono circa 18 pezzi misti di media grandezza (palline di impasto da 55 g circa). Ovviamente le dosi degli ingredienti per le farciture sono variabili, sta a te decidere quanti pezzi di calzoni/pizzette/rollò vuoi preparare e dosare gli ingredienti per i ripieni di conseguenza.

Ma vediamo nel dettaglio!

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500 g farina manitoba
  • 70 g strutto
  • 125 ml acqua
  • 125 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 10 g lievito di birra
  • 10 g sale
  • 1 tuorlo per spennellare la superficie
  • Semi di sesamo

Per il ripieno/ condimenti:

  • 300 g mozzarella sgocciolata
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette sottili di salame piccante
  • 200 g pomodoro (polpa o passata)
  • Würstel
  1. Inizia preparando l’impasto: metti la farina setacciata nella ciotola dell’impastatrice, aggiungi lo zucchero, lo strutto a pezzetti, il lievito di birra sciolto in poca acqua.
  2. Accendi l’impastatrice a velocità media iniziando ad amalgamare gli ingredienti (ovviamente puoi anche impastare a mano se non hai una planetaria).
  3. Aggiungi poi i liquidi (acqua e latte) e per ultimo il sale. Finisci il tuo impasto trasferendo in una spianatoia dando qualche piega, forma una palla liscia che trasferirai in un contenitore pulito, coperto con pellicola, lasciandolo lievitare per 5/6 ore o comunque fino a raddoppio. Se le temperature sono particolarmente basse aiutati mettendo l’impasto a lievitare dentro il forno accendendolo appena e poi spegnendolo.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione inizia a formare i pezzi prelevando circa 55 g di impasto per dei pezzi di misura media, come quelli in foto, formando delle palline e preparando i pezzi procedendo in questa maniera.

Per i calzoni:

Aiutati con un mattarello a formare un cerchio, prendi mezza fetta di prosciutto/salame e arrotolalaci dentro un pezzo di mozzarella, metti il ripieno su metà impasto, inumidisci i bordi e richiudi bene schiacciando.

Per le piźzette:

Condisci la passata/polpa di pomodoro con olio, sale, origano o come preferisci, sempre col mattarello aiutati a formare dei cerchi, disponili sulla teglia con carta forno e condisci col pomodoro.

Per i rollò con wurstel:

Prendi una pallina di impasto più piccola (circa 40 g) e forma un salsicciotto, arrotolalo intorno al würstel assicurandoti di sigillare bene i bordi.

Una volta formati tutti i pezzi e posti su una teglia con carta forno (mi raccomando di lasciare un po’ di spazio tra un pezzo e l’altro) lascia lievitare per un’ora anche due o comunque fino a raddoppio.

Conclusa anche quest’ultima lievitazione accendiamo il forno a 200° ventilato mentre aspettiamo che il forno raggiunga la temperatura spennelliamo col tuorlo la superficie dei pezzi, aggiungiamo semi di sesamo e inforniamo per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Poco prima di sfornare le pizzette aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini ed eventuali condimenti.

Ed ecco il risultato finale, io ti avviso uno tira l’altro:

Pizzette in versione mignon