La torta mimosa

Il perché del nome di questo dolce è facilmente intuibile, basta guardarla per rendersi conto della notevole somiglianza con l’omonimo fiore e proprio per questo la torta mimosa si prepara ormai per festeggiare le donne nel giorno a loro dedicato, l’8 Marzo.

L’origine della torta mimosa è databile al secolo scorso, fu infatti ideata nel 1950 dal pasticcere Adelmo Renzi, a Rieti, ma il suo successo lo avrebbe raggiunto qualche anno dopo in occasione di un concorso di pasticceria a San Remo.

Nonostante la ricetta originale non sia mai stata rivelata, la preparazione di questa torta è pressoché la stessa: si tratta di un semplice pan di Spagna farcito da crema diplomatica e l’aspetto che la fa somigliare alla mimosa è dato proprio dal pan di spagna sbriciolato sull’intera superficie. Inutile dire che le versioni sono tante, ma se punti alla tradizione sei nel posto giusto.

Ti invito a riprodurre e riproporre questa torta non solo l’8 Marzo, hai due preparazioni base, pan di Spagna e crema, che puoi sfruttare quando vuoi!

Piccolo suggerimento: se vuoi ottenere un pan di Spagna dal colore più pronunciato utilizza la curcuma, ne basta mezzo cucchiaino.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per il pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 130 g farina 00
  • 30 g fecola di patate
  • 90 g zucchero
  • scorza di limone/vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
  • pizzico di sale

Per la crema diplomatica:

  • 250 ml latte intero
  • 2 tuorli
  • 50 g zucchero
  • 20 g maizena o farina 00
  • buccia di limone o vaniglia
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la bagna analcolica:

  • 150 g acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • scorza di limone

Preparazione del pan di Spagna:

  1. Monta le uova intere (mi raccomando che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o ancora meglio la planetaria, per circa 10 minuti, devono quadruplicare. Aggiungi la scorza di limone grattugiata o vaniglia e un pizzico di sale.
  2. Spegni la planetaria e incorpora la farina e la fecola setacciate dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto, in più riprese (se decidi di utilizzare la curcuma puoi inserirla ora).
  3. Versa su una teglia precedentemente imburrata e infarinata meglio se a cerniera e inforna in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, deve formare una crosta dorata in superficie. Sforna, aspetta qualche minuto prima di toglierlo dalla teglia e fai raffreddare su una gratella per torte a testa in giù.

Per la crema diplomatica:

  1. Prepara la crema gialla sbattendo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungi la maizena o farina.
  2. In un pentolino porta ad ebollizione il latte con la buccia di limone e toglilo dal fuoco. Versa una parte di latte caldo sul composto di tuorli mescolando bene, versalo poi sul restante latte e accendi il fuoco, continua a mescolare fino a che non si addensa e la crema sarà pronta. Copri subito con pellicola a contatto e fai raffreddare (ricorda di togliere le scorze di limone se le hai utilizzate).
  3. Monta la panna a neve con lo zucchero a velo e non appena la crema gialla si sarà raffreddata aggiungila delicatamente incorporandola dal basso verso l’alto.

Per la bagna analcolica:

In un pentolino versa l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone, metti sul fuoco fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Filtra e fai raffreddare.

Assemblare la torta:

Adesso che tutte le preparazioni sono pronte puoi assemblare e decorare la torta mimosa.

  1. Raschia dalla parte superiore e dai bordi del pan di Spagna tutta la parte marroncina, procedi adesso a tagliare il primo disco più sottile, quello che ci servirà per la decorazione, e taglia il restante pan di Spagna perfettamente a metà.
  2. Dal disco più sottile ricava tante briciole, io mi sono aiutata raschiandolo con un coltello e mettile in una ciotola.
  3. Prendi il primo disco che farà da base e con circa 3 cucchiai di bagna irrora tutta la superficie, aggiungi la crema, per un risultato più uniforme utilizza un sac à poche e sopra inserisci l’ultimo disco di pan di Spagna, bagna la superficie con altro liquido e disponi la crema rimasta su tutta la torta bordi inclusi livellandola bene.
  4. Aggiungi ora le briciole di pan di Spagna su tutta la torta e metti in frigo.

Più riposa più sarà buona!