Le treccine con lo zucchero

Sempre in pieno stile palermitano, le treccine con lo zucchero fanno compagnia alle ciambelline, ricetta che trovi qui, nei bar e panifici palermitani: anche le treccine sono stracolme di zucchero semolato che, sicuramente, ad ogni morso si spargerà ovunque.

La differenza con le ciambelline però sta principalmente nella cottura: le treccine sono al forno e rappresentano quindi un’ottima alternativa per chi non vuol appesantirsi troppo o semplicemente non ama il fritto. L’impasto è il solito di pasta brioche che si usa anche per la rosticceria siciliana, con un unico impasto tante alternative, sia dolci che salate.

Inutile dire che anch’esse rappresentano per noi palermitani e credo di poterlo affermare con sicurezza, il ricordo della merenda da portare a scuola anche se non ti nascondo che io le mangio ancora adesso!

Diffida dalle imitazioni, ho visto in giro, soprattutto fuori Palermo, utilizzare come guarnizione lo zucchero a velo, ma l’originale treccina con lo zucchero è con quello semolato.

Ingredienti per circa 10 treccine:

  • 250 g farina manitoba
  • 250 g farina 00
  • 50 g strutto
  • 100 ml acqua
  • 100 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 8 g lievito di birra
  • 6 g sale
  1. In una ciotola metti farina, zucchero e strutto a pezzetti. Inizia ad amalgamare tutti gli ingredienti e nel frattempo sciogli il lievito di birra in poca acqua presa dal totale. Aggiungilo all’impasto insieme al latte e unisci il sale per ultimo.
  2. Concludi l’impasto su una spianatoia infarinata fino a formare un panetto liscio e compatto. Lascia riposare qualche minuto.
  3. Metti a lievitare l’impasto coperto, fino al raddoppio, dentro il forno con luce accesa.
  4. Trascorso il tempo della lievitazione preleva circa 80/100 g di impasto e inizia a formare le treccine in questo modo: forma un cordoncino lungo circa 25 cm, poggia il centro su un dito, unisci le due estremità e attorciglialo su se stesso, metti le treccine sulla teglia con carta forno e lasciale lievitare per circa 1 ora o comunque finché non raddoppiano di volume (ricorda di lasciare abbastanza spazio tra una treccina e l’altra).
  5. Prima di infornare spennella la superficie con del latte e cuoci in forno caldo a 180° per circa 13 minuti o comunque fino a che si coloriscono leggermente.
  6. Nel frattempo prepara in un piatto lo zucchero semolato che servirà da guarnizione, sforna le treccine e ancora tiepide spennellale con dell’acqua o latte e tuffale nello zucchero semolato.

Adesso sono pronte per essere gustate!

  • Le treccine si conservano dentro una busta di plastica ben chiusa, casomai dovessero restare!
  • Il giorno dopo puoi riscaldarle leggermente al microonde: saranno come appena sfornate.
  • La ricetta originale prevede lo strutto, se non vuoi utilizzarlo puoi sostituirlo col burro.